Strategia per una nuova immagine.

L’attuale marchio di MAGGIOLI UFFICIO, pur rappresentando un oggetto tridimensionale,
in grado di "vivere" nello spazio, è reso in modo statico e solo a due dimensioni.

Si propone di "animare" il marchio.

logo-- logo

La soluzione bidimensionale

L’animazione del marchio può avvenire solo attraverso una sua "liberazione",
ovviamente virtuale, dal piano di rappresentazione e di scrittura.
Rispetto a questo piano, pertanto, il marchio deve trovarsi visivamente staccato,
come se gli volasse sopra.
Questo effetto ottico è ottenuto conferendo al marchio un’ombra,
riportata sul suo lato sinistro, in basso, tale da farlo apparire
ad una quota superiore rispetto alla superficie del foglio.

L’attuale marchio si presenta come vista assonometrica laterale di un "modulo continuo"
a tre fogli che porta la scritta MAGGIOLI UFFICIO.
Tale scritta, che, seguendo le regole dell’assonometria, appare di scorcio,
crea un conflitto grafico con i caratteri dei testi, a partire da quelli che accompagnano il marchio,
che sono normali, cioè non angolati.

logo

Questo problema grafico del marchio viene sciolto dalla soluzione proposta per la sua animazione.
L’effetto ottico illustrato consente, infatti, di collocare (o, meglio, di immaginare)
le scritte in conflitto su due piani distinti:
uno dove risiedono tutte i caratteri normali,
l’altro dove "vola" il marchio con i suoi caratteri modificati dall’assonometria.

La soluzione tridimensionale

logo

Viene in sostanza recuperato l’oggetto tridimensionale (il "modulo continuo" a tre fogli)
che il vecchio marchio proponeva in due dimensioni con vista assonometrica laterale.
Ovviamente su questo marchio in 3D la scritta MAGGIOLI UFFICIO si presenta con i caratteri normali.
Questa rappresentazione del marchio, costituendone la "vera essenza",
sarà adottata non solo nei campi applicativi dove e proponibile un oggetto tridimensionale
(insegne, arredi, supporti, ecc.), ma anche,
cogliendo ogni occasione possibile ed economicamente fattibile, nel materiale a stampa

Rielaborazione Marchio
Maggioli Ufficio
campagna pubblicitaria nazionale


123456
home